Trust

Hai problemi finanziari?
I creditori ti possono attaccare?
Hai paura che qualcuno ti porti via i tuoi beni in futuro?

Sia che tu abbia problemi finanziari o meno, PROTEGGI ORA I TUOI BENI, perché un giorno i vari creditori potrebbero portarteli via!?

Ti aiutiamo in tutto questo tramite l’istituto del trust

Che cos’è

Nasce per gestire qualsiasi tipo di patrimonio famigliari o parte di essi, per gestire quote societarie o successioni nella guida della società, a favore di beneficiari individuati al momento della costituzione oppure successivamente.

Come funziona

L’istituto prevede tre soggetti principali che danno origine all’oggetto del trust :

  • Il disponente
  • Il protettore
  • Il gestore o trustee
  • Eventuali beneficiari

trust-grafico

Quale fa al caso tuo?

Il disponente, decide di conferire parte del proprio patrimonio all’interno dell’ istituto che verrà gestito da un trustee per un tempo prestabilito . Al disponente è riconosciuta un ampia autonomia nel disporre le condizioni che regoleranno la vita del Trust stesso, definendo gli eventuali beneficiari.
Un esempio ricorrente e’ quello di costituire un trust a tutela dei minori o disabili.

Un genitore anziano che ha un figlio disabile, decide di costituire un trust con la disposizione di inserire l’immobile di proprietà al suo interno e di farlo gestire da una figura chiamata trustee per dare al figlio sostentamento nella vita quotidiana; in questo caso si stipulerà l’atto di immissione in trust dell’immobile dal notaio pagando le imposte di registro, ipotecarie e catastali, ma garantendo così, tramite la gestione dell’unico bene che possiede il genitore di dare sostentamento al figlio disabile;

Un’azienda con due soci che sono in contrasto tra loro, decidono tramite la costituzione di un trust di far gestire ad un trustee le partecipazioni societarie : il trustee dovrà in base a quanto stabilito dai disponenti (soci) gestire l’azienda per 10 anni garantendo continuità e un passaggio generazionale dai soci genitori ai futuri soci ancora minorenni.

Una famiglia decide di inserire all’interno di un trust una somma di denaro con finalità di investimento: in questo caso la famiglia disponente, nominerà un trustee che gestirà in base all’atto costitutivo del trust i valori facendo investimenti (comprando case o azioni ecc..) a scadenza del terzo anno, i frutti verranno distribuiti ai beneficiari presenti o futuri.

Questi sono solo alcuni esempi che si prospettano nella vita quotidiana e di applicazione dell’istituto.
Il trust si adatta a qualsiasi situazione famigliare o societaria ed il nostro Studio elaborerà e definirà quello più adatto a te e alle tue necessità.